lunedì 9 giugno 2014

Arregodus de picioccheddu - Ricordi di quando ero bambino

 Deu mi arregodu candu fui picciocheddu, appusti chenau bessiausu a su friscu in pratza nostra, e beniada giai tottu sa ruga,su ritrovu fiada in pratza nostra, meda ottasa benianta puru prima de fini de chenai e aspettanta fendi arrolliu sinza a mesu sa strada, in cantu in cussu periudu fianta pagusu i macchinas in ciscolazioni. Su spassiu fiada candu Franziscu Manca (S’Inchillidori) cominzada a raccontai i s’avventurasa suasa chi pru che atru fianta fabasa chi scetti issu du creiada, ma nosu arriaiausu finza aggiumai a si piscisciai asusu. Minda scaresci crasi de candu arracontada de candu fiada militari...
 “Deu appu fattu su militari a Venezia” – narada – “e fiu su motoscafista de su generali chi cumandada tottu s’aerenatica de s’italia… ua dì fiu torenchdenchi su battellu a mutori me su garagiu e intendu zerriai “Francesco, Francesco”, craccu d freusu a su motoscaffu, mi frimu, e no fiada Sofia Loren chi cherìada a da pottai a fai un giru in bracca. Dappu fatta sezi e fiausu tottu sbacciuchiendisì e deu fiu cricchendi u ingroi po mi frimai poita issa cheriada a da accuntentai. A u certu puntu intendu zerriendimidda “Francesco, Francesco” mi giru e biu u atra bella femmia chi fadiada i mausu, deu n scidìu ita fai… e dappu nau a Sofia ita deppìu fai… issa si bidi ca fiada gelosa, no cherìada chi deu mi frimassi, ma imma pagu mi ndiprotada nudda,,, du andu a bi e chi fiada... du scideisi e chi fiada?... fiada Gina Lolobrigida, dappu fatta sezzi in bracca, e no si cherìanta bì in pari cu Sofia, ma deu dis appu na a tottiduas chi mi seganta sa mazza meda ndi da sa fadìu cabai a terra in mesu mari... si bidi ca mi anti cumprendiu ca deu fiu òmmini ci pottada pistoccu in bettua e insandusu chi a destra chi a manca mi sbacciucanta, ma deu fadìu finta de nudda, non di si giadìu improtanzia, candu fiu gia arribau me dua isuedda cuada, ca puitta tottiduasa fìanta insuadasa meda, mi bidi su generali chi mi zèrriada cu sa rradiu de su m otoscaffu de rientrai sùbitu. Tiru su freu a mau e sa bracca fàidi ua testacoda e imbuccu sa strada de su garagiu. Ingui dui fìada su generali chimi fìada aspettendi, mi pigada a patti e mi nàrada:”Francesco, andiamo a cena fuori, con le signorine. Pago tutto io”. Insàndusu deu dappu nau ca andaìada bei. Andàusu in su mellusu ristoranti de Venezia e deu dappu nau a chi cherìada po passai su merì in cumpagnìa; e cherìada a Sofia Loren e deu dappu nau ai cussa no, du appu postu is ogusu deu prima, pigadì a Gina ca pòttada boccia de tìttasa mànnasa. Doppu finìu de pappai, ìada pagau giai un centu mila fràncusu su contu, a sa bessida de su ristoranti, dui fìada sa pobidda de su generali a zèrriusu dadi afferrau a is origasa e a puntada de pei chi da pottau… Mi seu accioppau a sou cun duas femmiasa… no èusu drommìu tottu sa notti  a su mangiau no seu mancu andau in caserma. Su generali cummenti dadi scipiu esti begniu in caserma a m’acciopai e si esti complimentau cun imma e ma giau puru deghi disi de licenza”.
 Qusta cosa mi d’arregodu comenti fìada oi e fattu fattu cu is chi s’agàttanta ancora si fadèusu duasa arrisadasa. Sa patti pru bella fìada ca a bottasa a bottasa bettìanta un fiascu de biu e finzasa a candu non du bidìanta budiu no si ndi pesanta de su scannigheddu.
 Bellus tempusu cussusu; cun pagu si spassiaiausu e sopratottu dui fìada su rispettu po s’anzianu, non commente oi. Deu no seu becciu, tengiu cincuantacuatr’annusu e finzasa a edadi de seigh’annusu appu biviu cussu momentusu chi, torr’a nai “no si pointi scaresci”.
 Antonio Murgia.



Io mi ricordo che quando ero ragazzo, dopo cena, uscivamo al fresco davanti a casa nostra e arrivava già tutto il vicinato perché il punto d'incontro era davanti a casa nostra; molte volte venivano pure prima che finissimo di cenare, e aspettavano facendo un cerchio fino al centro della strada in quanto in quel periodo erano poche le macchine in circolazione. Il divertimento era quando Francesco Manca (detto S'Inchillidori) cominciava a raccontare le sue avventure, che più che altro erano bugie a cui credeva solo lui, ma noi ridevamo fino a pisciarci addosso. Me ne dimenticherò domani di quando raccontava di quando era militare...
 "Io ho fatto il militare a Venezia" diceva "ed ero il motoscafista del generale che comandava tutta l'Aeronautica d'Italia... Un giorno stavo riportando indietro il battello a motore nel garage e sento chiamare "Francesco, Francesco, schiaccia il freno al motoscafo." , mi fermo e non c'era Sophia Loren che voleva a portarla a fare un giro in barca. L'ho fatta sedere e ci stavamo sbaciucchiando e io stavo cercando un posto riparato per fermarmi perché lei voleva essere accontentata. A un certo punto sento
che mi chiamano "Francesco, Francesco", mi giro e vedo un'altra bella donna che agitava le mani, io non sapevo cosa fare... e ho chiesto a Sophia cosa dovevo fare... Lei si vede che era gelosa, non voleva che io mi fermassi, ma a me poco me ne importava niente... Vado a vedere chi era... lo sapete chi era?... Era Gina Lollobrigida, l'ho fatta sedere in barca, e non si volevano incontrare con Sophia, ma io ho detto a tutte e due se mi scocciavano molto le avrei fatte scendere in mezzo al mare... si vede che hanno capito che io ero un uomo saggio e allora chi a destra e chi a sinistra mi sbaciucchiavano, ma io facevo finta di nulla e non davo loro importanza, quando ero già arrivato tra due isolette nascoste, poiché tutte e due erano molto accaldate, mi vede il generale che mi chiama con la radio del motoscafo di rientrare subito. Tiro il freno a mano e la barca fa un'inversione e prendo la strada del garage. Lì c'era il generale che mi stava aspettando, mi prende da parte e mi dice "Francesco, andiamo a cena fuori con le signorine. Pago tutto io". Allora io ho detto che andava bene. Andammo nel miglior ristorante di Venezia e io gli ho chiesto chi volesse per passare il pomeriggio in compagnia e voleva Sophia Loren e io gli ho risposto "Quella no, l'ho vista io per primo, prenditi Gina che ha le tette grosse." Dopo aver finito di mangiare, aveva già pagato il conto di centomila lire, all'uscita del ristorante, c'era la moglie del generale che urlava, l'ha preso per le orecchie e a calci l'ha portato via... Mi sono ritrovato solo con due donne... Non abbiamo dormito per tutta la notte, di mattina non sono neanche andato in caserma. Il generale, come ha saputo, è venuto a trovarmi in caserma e si è complimentato con me con me e mi ha pure dato dieci giorni di licenza."
 Questa cosa me la ricordo come fosse oggi e di quando in quando con quelli che si trovano ancora ci facciamo due risate. La parte più bella era che a volte portavano un fiasco di vino e fino a quando non lo vedevano vuoto non si alzavano dalla seggiola.
 Bei tempi quelli; ci divertivamo con poco e soprattutto c'era il rispetto per gli anziani, non come oggi. Io non sono vecchio, ho cinquantaquattro anni e fino all'età dei sedici anni ho vissuto questi momenti che, ripeto, "non si possono dimenticare".


    

Nessun commento:

Posta un commento